CONVEGNI
WORKSHOP | "LEGGENDO L'ORESTEA DI P. P. PASOLINI"
17.07.2015
10.00
a Palazzo Platamone - Palazzo della Cultura, Catania (CT)
18.07.2015
10.00
a Palazzo Platamone - Palazzo della Cultura, Catania (CT)

 

A cura di Davide Sbrogiò

[Per partecipare al Workshop è necessario scaricare il modulo in allegato e inviarlo compilato in ogni suo campo a:  toscanofulvia@gmail.com]

Il workshop sarà incentrato sulle varie e possibili ipotesi di allestimento dell’Orestea di Pier Paolo Pasolini. I partecipanti saranno attivamente impegnati nell’analisi critica e drammaturgica di alcune scene salienti del testo e successivamente si confronteranno con un training che, basato su esercizi ritmici, di ricerca vocale ed espressiva e su improvvisazioni singole e di gruppo, sarà finalizzato allo studio, alla sperimentazione e alla creazione di un “ coro tragico “ e dei singoli personaggi che agiscono nei vari momenti della trilogia (Agamennone, Coefore, Eumenidi).

L’obiettivo finale pertanto sarà, da un lato, l’approfondimento delle dinamiche interne del testo pasoliniano e, dall’altro, la presa di coscienza e la verifica, da parte dei partecipanti, delle proprie potenzialità espressive e creative mediante un gioco teatrale basato sul confronto dei ruoli e sul rispetto delle regole interpretative.

 

Davide Sbrogiò:

Attore diplomatosi nel 1994 alla scuola dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico. Ha preso parte, tra gli altri, a diversi allestimenti al Teatro Greco di Siracusa e al Teatro Stabile di Catania. E’ stato diretto da registi come Egisto Marcucci, Piero Maccarinelli, Franco Però, Roberto Guicciardini, Giovanni Anfuso, Gianni Salvo, Walter Pagliaro, Lamberto Puggelli, Daniele Salvo e ha lavorato accanto ad attori come Aldo Reggiani, Ivana Monti, Monica Guerritore, Paola Gassman, Lina Sastri, Giorgio Albertazzi, Mariella Lo Giudice.

 

I due giorni di eventi dedicati alla figura di Pier Paolo Pasolini prevedono anche:

Venerdì 17 luglio e Sabato 18 luglio ore 10.00
Workshop - "Leggendo l'Orestea di Pier Paolo Pasolini"

Sabato 18 luglio ore 21.00
Spettacolo - Il Vantone
?con Ninetto Davoli ed Edoardo Siravo

 

Scarica il programma completo.

 

Tutti gli spettacoli sono gratuiti fino ad esaurimento posti. Per assicurarsi l'ingresso, non essendo possibile prenotare, si consiglia di recarsi in loco il giorno dello spettacolo con un congruo anticipo rispetto all'orario di inizio.

 

Le celebrazioni pasoliniane continueranno a Taormina dal 18 al 26 settembre p.v. con le manifestazione dal titolo: La verità non sta in un solo sogno ma in molti sogni (TAOBUK: Taormina International Book Festival)